GameWay

login/registrati
guida

Un gioco strategico elegante nelle meccaniche, curato graficamente e con un'elevata rigiocabilità.

articolo
Recensione: Wingspan
di: Marco Annunziata - Data di pubblicazione: 04/05/2019

In questo gioco gestionale competiamo come ornitologi, appassionati di uccelli e birdwatcher per creare la collezione più ricca di uccelli.

Le azioni possibili in ogni turno sono quattro: giocare una carta uccello dalla mano, raccogliere cibo dalla mangiatoia, deporre le uova sulle carte uccello precedentemente giocate e pescare nuove carte uccello.

La particolarità del gioco è data dalla possibilità di potenziare queste azioni man mano che la partita prosegue. Gli uccelli, infatti, una volta posizionati diventano i nostri "lavoratori" e ci permettono di potenziare le suddette azioni, innescare delle combo e creare un vero e proprio motore per macinare punti.

L'elevato numero di carte uccello e carte obiettivo unito alla variabilità delle tessere di fine round per il punteggio, rendono ogni partita differente e garantiscono longevità al titolo.

Wingspan può sembrare un gioco semplice e lineare con un flusso di gioco scorrevole, ma nasconde una profondità inattesa e merita il clamore che ne ha seguito l'uscita.

Al momento dell'annuncio ero scettico nei confronti della tematica, ma dopo una partita ho cambiato completamente opinione. L'ambientazione è resa benissimo dai componenti stupendi, dalla grafica elegante e dal livello di dettaglio delle carte.

Per padroneggiare le 4 azioni e gestire al meglio gli uccelli a disposizione bisogna ragionare sia nel breve periodo (raggiungere gli obiettivi di fine round), sia sul lungo termine (cercando di accumulare uccelli dall'elevato valore in punti, uova e carte stormo).

Nonostante questa profondità le partite hanno una durata contenuta e anche i neofiti possono approcciare Wingspan senza troppi timori.


Commenti | sottoscrizione

Scrivi un commento
I commenti devono essere in tema, costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Non sono ammessi commenti "fotocopia" o in maiuscolo.

Per inserire un commento effettua il login.

Trova nel Catalogo:

Pagine Utili
Lista Recensioni e Articoli
Negozio Portici - Napoli
Elenco Giochi da Tavolo
Pagina Facebook

Informazioni
Numero di Giocatori:1-5
Durata partita:40-70 minuti
Età Minima:10
Scheda: Wingspan

GameWay - Dove Siamo
Prezzo:€ 60
Status:Disponibile in Negozio!
Tipo: Gioco da Tavolo
Editore:Ghenos Games
Autori:Elizabeth Hargrave



Copyright © 2024 GameWay Vendita Giochi da Tavolo Portici (Napoli) e dintorni Negozio - Privacy - Avvertenze