GameWay

login/registrati
guida

Passo dopo passo, l'avvincente costruzione del modello della più grande tra le caravelle usate da Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio attraverso l'Atlantico.

articolo
Recensione Puzzle 3D Santa Maria
di: Massimo Di Bello - Data di pubblicazione: 24/08/2016

Cominciamo insieme questa avventura... ricreare la celebre caravella di Cristoforo Colombo, la Santa Maria! Naturalmente sto parlando di un modellino! Da creare utilizzando il puzzle 3D di CubicFun.

Aprendo la confezione troviamo 8 cartoncini (raggruppati in coppie) in foam (un cartoncino leggero) con dimensioni leggermente più piccole di un foglio A4 (un normale foglio da fotocopiatrice) e altri due fogli più leggeri con le parti relative alle vele.

Poi ci sono le istruzioni su un grande foglio (suddiviso in 8 pagine) con le immagini che illustrano come assemblare il veliero.

Due pagine di queste riportano informazioni storiche sulla nave, in cinese e in inglese. Naturalmente io ho letto la parte in cinese ;-)

È un piacere anche vedere come sono riusciti a disporre i pezzi sui fogli, in modo da ottimizzare lo spazio. Una vera opera di ingegneria! :-)

Metto su un po’ di musica rilassante di sottofondo e comincio!

Prima di tutto si va a comporre lo scheletro di quello che poi sarà il nostro vascello, aiutandomi con un giravite (per staccare le parti più piccole) rimuovo i pezzi necessari dai fogli e li vado a comporre. Il pezzo centrale si estende su due pagine, data la sua lunghezza. L'assemblaggio viene fatto senza utilizzare la colla, ma semplicemente incastrando le varie parti.


Consiglio di rimuovere i pezzi dai fogli solo man mano che servono, in modo da evitare di perderli e sopratutto per rendere il loro rintracciamento più facile. Per le parti più grandi fate pressione lungo tutto il contorno, prima con un giro leggero e poi man mano con più decisione.

È utile predisporre una piccola scatola o un piccolo contenitore, dove mettere i piccoli residui, in modo da non spargerli per tutta la scrivania/tavolo di lavoro.

I pezzi a volte offrono un po’ di resistenza all'incastro, bisogna allinearli per bene e metterci un po’ di volontà, ma proprio questo rende poi l'incastro solido, data la completa adesione delle parti. Fate attenzione a spingere i pezzi fino in fondo!

Le parti più difficili sono quelli che vanno curvati (seguendo le piegature già presenti) e laddove ci sono degli incroci di pezzi. Ma con un po’ di pazienza in più, il tutto va al suo posto.

Attenti a non sbagliare a posizionare un pezzo, anche se è possibile rimuoverlo per rimetterlo al posto giusto, è meglio evitare di farlo.

Comodo il fatto che oltre che sulle immagini delle istruzioni, anche sui pezzi stessi, laddove possibile, viene indicato dove vanno inserite le varie parti, tramite l'indicazione del numero corrispondente. Naturalmente i numeri sono sempre riportati in parti che poi non sono visibili dopo aver completato la costruzione.

Il montaggio anche se è semplice, richiede pazienza, calma e attenzione. Dopotutto è un puzzle! La pazienza è l'ingrediente principale e fa parte integrante dell'esperienza, rilassante e distensiva.

Nella terza parte del puzzle ci sono molti pezzi diversi da assemblare per cui bisogna ragionare un po’ sull'ordine da seguire, ma basta analizzare gli incastri da fare e viene naturale.

Questa è la parte più difficile, bisogna mettere su le fiancate, pezzi curvi uno a fianco all'altro da far allineare… divertente! A volte dovrete ristaccare un pezzo per dargli una curvatura migliore e per cercare di farlo combaciare meglio con il pezzo a fianco.

Tenete presente che, non avendo ancora messo i pezzi superiori (che consolidano l'assemblaggio), mentre assemblate il secondo lato ogni tanto qualche pezzo del primo si sfilerà.

Da sottolineare che i pezzi sono fatti in modo tale che non c’è mai il dubbio di quale sia il lato giusto con cui montarlo, rendendo tutto il processo più lineare e piacevole.

La caravella comincia a prendere forma!

Dopo alcuni dettagli sulla parte superiore della nave... ecco le vele! Davvero particolare il materiale con cui sono fatte, flessibili ma resistenti. Bisogna comunque prestare un po’ di attenzione in più quando si staccano dai loro fogli. I pennoni vanno piegati in due, in questo modo hanno maggiore spessore e robustezza.


Finiti i tre pennoni con le vele e montati sulla nave, si passa infine ad assemblare la base che sorreggerà il tutto, con tatto di targhetta con scritto “Santa Maria” e più sotto “1492” (il fatidico anno della scoperta dell’America). Le colonne portanti sono due coppie di pezzi uguali, posti a fianco l'uno all'altro, in modo da avere una struttura più solida.

Nota importante! Se alla fine vi trovare un pezzo in più… c’è qualcosa che non va! Io non avevo messo il piccolo pezzo 68 e, dopo una rapida ricerca nelle illustrazioni, ho dovuto staccare una delle vele per poterlo inserire al suo posto. Per fortuna qui non si incolla niente! Per cui piccoli errori si possono facilmente rimediare.

Finito! Tempo di esecuzione circa 4 ore. Alla fine a dire il vero cominciavo a sentire un po’ la stanchezza. Suggerisco di montare la nave in più sessioni, in modo da poter assaporare meglio la sua costruzione, senza stancarsi troppo.

In conclusione, costruire la Santa Maria è stato un lungo viaggio (non però come quello di Colombo!), lungo ma rilassante. Certo alla fine non si ottiene un modellino di quelli "professionali", ad esempio le giunture si vedono, ma sicuramente la sua costruzione è stata anche molto meno impegnativa di un vero modellino. E sopratutto siamo ad un livello di prezzo sicuramente più accessibile.

Il puzzle CubicFun si fa apprezzare per la cura nei dettagli (come ad esempio le tre piccole scale presenti) e il notevole colpo d’occhio che riesce a dare.

Ora la Santa Maria è in bella mostra nella nostra vetrina e non manca di attirare l’attenzione dei passanti. Ma anche in casa farebbe la sua bella figura, messa in una posizione ben in vista.

Ora non resta che decidere quale sarà il prossimo puzzle 3D che farò ;-)


Bundle consigliati: Modelli Italia 3D; Modelli Navi Puzzle 3D.

Commenti | sottoscrizione

Scrivi un commento
I commenti devono essere in tema, costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Non sono ammessi commenti "fotocopia" o in maiuscolo.

Per inserire un commento effettua il login.

Trova nel Catalogo:

Pagine Utili
Lista Recensioni e Articoli
Negozio Portici - Napoli
Elenco Giochi da Tavolo
Pagina Facebook

Informazioni
Tempo Previsto:150-180 minuti
Età Minima:8
Scheda: Puzzle 3D Caravella Santa Maria

GameWay - Dove Siamo
Prezzo:€ 16
Status:Da ordinare
Tipo: Puzzle
Editore:CubicFun

Bundle - Vendita Online
Modelli Italia 3D - Secondo bundle dedicato all'Italia, dove troviamo una graziosa rappresentazione della città di Venezia, il Colosseo di Roma, la Torre di Pisa e un'incredibile riproduzione della caravella Santa Maria.
Modelli Navi Puzzle 3D - Un kit che permette di ricostruire ben 5 velieri storici. Dalla Caravella Santa Maria alla Queen Anne's Revenge, il veliero dei Pirati dei Caraibi. Ottimi come regali o per seguire la propria passione.



Copyright © 2024 GameWay Vendita Giochi da Tavolo Portici (Napoli) e dintorni Negozio - Privacy - Avvertenze